Un po’ di me
Un po’ di me
Questo Blog nasce dalla mia passione nei confronti dell’arte intesa come rivelazione artistica, e riesaminata con lo sguardo non di critico d’arte, ma di un appassionato insolito e sedotto.
Nel nostro tempo arte e bellezza camminano di pari passo, il bello è indiscutibilmente ciò che è riconoscibile agli occhi; un uomo è incantevole se rispetta i canoni di bellezza estetici, una macchina è perfetta se unisce prestazioni tecniche a quelle estetiche, una casa è bella se sufficientemente spaziosa o accogliente.
E via dicendo….
A mio avviso il BELLO risiede in ogni forma, primigenia o corrente, di natura o ricavata artificialmente e soprattutto in qualsiasi forma di espressione ARTISTICA, vista come forma di comunicazione e messaggio circolare.
Il mio Blog ha l’obiettivo di codificare le mie impressioni e condividerle con un pubblico di lettori assidui o meno affini al mio concetto di bellezza SOGGETTIVA; e soprattutto che non si aspettano una lectio magistralis – per quello abbiamo grandissimi critici – ma unicamente una vox populi curiosa e desiderosa di fare quattro chiacchiere sull’arte.
Non si discuterà delle regole e dei principi di armonia e proporzione fisica della Grecia Classica che rappresentano tutt’ora un’ideale universale di bellezza, come testimoniato dalle impressionanti sculture dell’epoca conservate in centinaia di Musei.
Si evidenzierà al contrario un punto di vista libero e indipendente che associa l’arte a perfette misure e proporzioni, ma al tempo stesso a forme disequilibrate e disarmoniche, ma pur sempre straripanti di significato.
VALORIZZARTE vuole celebrare e valorizzare tutto ciò che è collegato all’arte, qui troverete miei appunti sparsi e disordinati su luoghi, musei, artisti, che saranno da spunto e stimolo per individuali approfondimenti; ed uno spazio dedicato a interscambi eleganti e raffinati o consigli di interesse.
Ma l’ARTE è intesa anche come strumento per creare un VALORE economico, quindi troverete nel mio Blog la promozione di alcuni artisti contemporanei conosciuti personalmente, che vi permetteranno di aggiungere qualche elemento artistico di arredo o semplicemente di coltivare ed aumentare le vostre conoscenze artistiche.
Esprimo gratitudine per tutti coloro che approderanno anche solo per un’occhiatina veloce, così come tutti coloro che mi sosterranno in questa pazza peripezia artistica.
Auguro una buona distrazione creativa.
di Monica Roganti