Home » Events » Giancarlo Valentini Mostra Personale

Giancarlo Valentini Mostra Personale

Giancarlo Valentini Mostra Personale

Quando

15 Dicembre 2023 - 21 Dicembre 2023    
6:00 pm - 8:30 pm

Dove

Tipologia evento

Dal 15 al 21 Dicembre 2023 Medina Art Gallery presenta “L’arte magica e fantastica di Giancarlo Valentini”, nella galleria di Via Angelo Poliziano 4-6 a Roma.

Opening event: Sabato 16 Dicembre alle ore 18 con la presentazione di Alessandro Trani

Giancarlo Valentini: Un Introduzione alla Sua Vita e alla Sua Passione

Giancarlo Valentini, nasce nel 1954 a Spoleto, all’ età di 35 anni scopre la passione per la pittura e si avvicina allo stile Naif reinterpretandolo in una chiave del tutto innovativa e originale. La sua città nativa gli ha permesso di far conoscere la sua arte grazie alla partecipazione ad eventi importanti quali il Festival dei Due Mondi, in cui ha esposto sia individualmente sia fondando nel 2002 l ‘Associazione Spoleto Arte, da lui presieduta.

Il successo nazionale e internazionale

L’artista ha esposto con grande successo non solo a Spoleto ma anche in diversi contesti nazionali ed internazionali; si ricorda la sua partecipazione alle Mostre Storiche del Cento Pittori a Via Margutta nonché le sue mostre personali nelle città di Venezia, Spoleto ed Assisi. All’estero ha operato in paesi come l’Ucraina, la Germania e la Slovacchia. È stato invitato in molteplici trasmissioni televisive e radiofoniche e recensito in riviste e quotidiani da notevoli esponenti del settore giornalistico e dell’arte

Il Mondo Rappresentato e l’Invito al Viaggio

Il mondo rappresentato dall’artista è magico e fiabesco, cattura l’osservatore con colori vivaci e scene che richiamano ricordi d’infanzia. I soggetti preferiti sono della classe sociale umile, rappresentati in modo poetico e sognante. Si trasporta in un mondo magico con cieli stellati e paesini abitati da bambini giocosi. Questi elementi permettono agli osservatori di entrare nel quadro e viaggiare in un’altra dimensione, come il “viandante” nelle opere di Valentini. La vita, secondo l’artista, si apprezza percorrendo sentieri ricchi di incontri e prestando attenzione ai dolci rumori intorno a noi.

Viaggio Poetico tra Semplicità e Magia nell’Arte di Giancarlo Valentini

I soggetti che il pittore predilige appartengono ad una classe sociale umile, mentre la realtà che viene raccontata è quella inerente alla vita quotidiana rappresentata in chiave poetica e sognante; si viene trasportati in un mondo magico fatto di cieli stellati, casette dai tetti innevati e paesini abitati da bambini giocosi e befane in sella ad una scopa. Questi fattori permettono a chi guarda di entrare nel quadro e di viaggiare in un’altra dimensione, così come fa il “viandante”, protagonista di molte opere dell’artista. Soltanto percorrendo sentieri ricchi di incontri e prestando attenzione ai dolci rumori intorno a noi è possibile apprezzare la vita in tutte le sue sfaccettature… così come faceva sempre il nostro artista.

Testo a cura di Marzia Natalini

Medina Art Gallery References

Segui le pagine Medina Art Gallery sui social: Facebook, Instagram e Youtube.

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Share This