
Dal 10 al 16 Novembre 2023 Medina Art Gallery presenta “L’uomo è una strana questione”, mostra fotografica di Luca Padua, nella galleria di Via Merulana 220 a Roma.
L’evento di opening si terrà il giorno Venerdì 10 Novembre alle ore 18
L’uomo in mostra
Nella mostra fotografica “L’uomo è una strana questione” di Luca Padua, l’osservatore è invitato a intraprendere un affascinante viaggio nella mente e nell’obiettivo di un fotografo appassionato. Attraverso le parole e le immagini di questa esposizione, scopriremo l’evoluzione di un talento, l’importanza della passione e l’eterna connessione tra il fotografo e il suo soggetto: l’Uomo.
L’evolvere della passione fotografica
A soli 14 anni, l’artista faceva il suo ingresso nel mondo della fotografia con una Pentax MX, una macchina completamente manuale. Questo segnò l’inizio di un’ossessione non trattabile e una dedizione indomabile a catturare il mondo attraverso l’obiettivo. Con il passare degli anni, tuttavia, la fotografia analogica ha ceduto il passo al digitale, scottando e raffreddando inizialmente la passione del fotografo. Una serie di fotocamere digitali sono state testate nel tentativo di riscoprire quella stessa magia dell’era analogica. Ma solo nel 2018 la passione è rinata grazie ad una macchina digitale mirrorless, riaccendendo la fiamma del fotografo. Un viaggio nella splendida Provenza è stato il battesimo di questa nuova era, portando a una rinascita della “febbre” per la fotografia.
“L’uomo è una strana questione”
Come si evince dal titolo della mostra, l’artista ha gradualmente sviluppato una predilezione per un tipo di soggetto: l’Uomo. In gioventù, le immagini erano un riflesso onesto e a volte “pesante” della sua personalità. Tuttavia, nel corso del tempo, ha adottato una lettura ironica e compassionevole dei suoi soggetti. Questo ha portato a un’attenzione costante per le persone che cercano momentaneamente di sfuggire alla dura realtà della vita. Le immagini esposte rappresentano gli allineamenti fugaci di ironia, dolcezza e umanità che si verificano solo per un attimo nelle strade. Ogni foto è una finestra sul mondo vista attraverso l’occhio unico di chi sa che la bellezza e la verità risiedono nei dettagli e nelle storie che si svelano solo per un breve istante.
Medina Art Gallery References
Segui le pagine Medina Art Gallery sui social: Facebook, Instagram e Youtube.