Home » Events » Mostra Collettiva Un Viaggio che parte da me

Mostra Collettiva Un Viaggio che parte da me

Mostra Collettiva Un Viaggio che parte da me

Quando

23 Febbraio 2024 - 29 Febbraio 2024    
All Day

Dove

Tipologia evento

Dal 23 al 29 Febbraio 2024Medina Art Gallery presenta “Un viaggio che parte da me” mostra collettiva a cura di Rita Pascali, nella gallery di Via Angelo Poliziano 32-34 a Roma.

Opening Event: Venerdì 23 Febbraio alle ore 18 con la performance al violino di Elvin Dhimitri

Overview di Rita Pascali

Scegliere la meta, chiudersi dietro la porta di casa e andare verso l’ignoto. Il viaggio, un movimento di espansione che ci porta lontano, che ci fa sognare, esplorare, scoprire, che ci sorprende e ci aiuta a liberarci da sovrastrutture, che ci facilita ad entrare in contatto con la nostra vera essenza.

Questo il concept della mostra collettiva di un gruppo di artisti che condividono un percorso creativo. La pittura come il viaggio è un continuo movimento interiore ed esteriore, fatto di esplorazioni, scoperte, sperimentazioni, di cambiamenti. Attraverso la tecnica del disegno, delle forme, del colore, delle luci e delle ombre ci fornisce la capacità di osservare con occhi nuovi, di vedere meglio i dettagli, ma anche di avere una visione d’insieme più ampia.

La maggior parte delle opere all’interno della mostra “Un viaggio che parte da me” sono realizzate con una pittura quasi fotografica, che ci permettono non solo di entrare in contatto visivo con la bellezza di luoghi naturali incontaminati ma anche di immergerci nelle emozioni che l’artista ha voluto condividere. Rappresentano momenti custoditi nel cuore, ricordi indelebili che fanno sognare.

Ci sono poi opere che rappresentano incontri…

…con persone e popoli lontani che hanno usi e costumi diversi, incontri che arricchiscono l’anima. Scorci di città, percorsi di viaggi, ma anche pensieri che viaggiano superando ogni confine, ed il viaggio nella mitologia.

La mostra è arricchita anche dalla pittura informale, un viaggio introspettivo di artisti in continua evoluzione, che li porta a misurarsi e a sperimentare tecniche e materiali diversi.

Le opere sono il risultato di un’accurata ricerca di tecniche pittoriche che spaziano dall’affresco realizzato con pigmenti naturali, alla pittura acrilica su tela , legno e gesso.

Una mostra che fa riflettere e che lascia aperte tante domande:

  • cosa mi porto dal viaggio?
  • come mi ha cambiato?
  • cosa lascio di me nel viaggio?

quale effetto ha avuto il mio passaggio?

Artisti in esposizione nella mostra collettiva: Alessandra Annibali, Hilde Bianchi, Paola Bracaglia, Monica Collini, Roberta Mandara, Caterina Martone, Annamaria Milani, Maria Oddi, Rita Pascali, Carmen Sabelli.

Mini personale di Massimo Santoloci, Antonella Vittorini, Maria Pia Santarelli.

 

Medina Art Gallery References

Segui le pagine Medina Art Gallery sui social: Facebook, Instagram e Youtube.

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Share This