
Reclamatio Terra Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente, 30 Artisti a confronto su clima e oceano
Mostra di Arte Collettiva di Arte Contemporanea per riflettere sul probema del cambiamento climatico, con una particolare attenzione agli Oceani in occasione del World Ocean Day.
A cura di Antonietta Campilongo
Organizzazione Associazione Newworld ets
Accademia d’Ungheria in Roma Palazzo Falconieri Via Giuia, 1 Roma
Special Guest: Adriana Pignataro
Vernissage giovedì 8 giugno ore 19:30
http://www.antoniettacampilongo.it/event/reclamatio-terra/
Partecipa tra gli artisti Contemporanei: Antonella Catini
Antonella Catini nasce a Pisa, ma vive e lavora a Roma. Artista, laureata in architettura, durante il suo percorso formativo ha costantemente coniugato gli interessi per lo spazio, la forma e la percezione visiva con la ricerca pittorica. L’iter artistico, fortemente caratterizzato da un’estrema libertà espressiva, ha dato luogo a serie differenti per tecnica e struttura. Lavora sul colore e la materia pittorica componendo forme e segni, attraverso un processo di sovrapposizioni e sconnessioni. Le tracce e le impronte lasciate sulla materia alludono ai percorsi e alle stratificazioni della psiche e si costituiscono come metafora di contenuti della contemporaneità. In molti suoi lavori la dimensione spaziale è spesso rarefatta, mentre domina il colore che diviene veicolo di intensa esperienza sensoriale. Le opere più recenti affrontano la tematica del paesaggio urbano e della percezione del movimento e della velocità. Numerose le sperimentazioni con la scultura, la grafica e l’arte digitale.
L’artista ha partecipato a innumerevoli mostre collettive in Italia e all’estero presso gallerie, fondazioni, musei. Molte le personali, tra cui “Strati di senso”, “Solorosso”, “Impronte”, “Passaggi”, “Layers”, “Off Limit”, “The search for joy”, “Esplorazioni urbane”, “Tracce”, “Landscapes”, “Metropoli-tane”, “Periferiche presenze”, “Flussi, le forme dell’acqua”, “Energie Fluide”, “L’Energia dell’Imperfezione”.
Le sue opere sono in mostra permanente presso spazi istituzionali e sono state pubblicate su numerosi cataloghi e riviste del settore. Ha esposto in Italia e all’estero (Germania, Gran Bretagna, Turchia, Francia, Olanda, Spagna, Russia, Giappone, Cina). Ha al suo attivo premi e cataloghi personali.