Home » Events » Riflessi del tempo Mostra Personale di Daniela Prezioso Einwaller

Riflessi del tempo Mostra Personale di Daniela Prezioso Einwaller

Riflessi del tempo Mostra Personale di Daniela Prezioso Einwaller

Daniela Prezioso Einwaller è un’artista pluripremiata con sede in Italia i cui dipinti sono stati esposti a livello nazionale, oltre che in Austria, Spagna e Francia. Influenzata dal movimento artistico Jugendstil, le sue opere esplorano la bellezza della vita, della creazione, il mutare delle stagioni ei messaggi dell’anima. Nel suo processo artistico, Einwaller impiega tecniche miste con acrilici, oli e foglia d’oro su tela.

La genesi artistica di Daniela Prezioso Einwaller prende forma alla scuola d’arte HTL di Innsbruck, sua città natale. I suoi maestri, veri cultori della pittura meticolosa e cromaticamente elaborata, le fanno conoscere e apprezzare l’arte del viennese Gustav Klimt. Acquista così una notevole padronanza delle basi del simbolismo pittorico, variato dalle influenze liberty e neoclassiche. L’accostamento con i colori forti e decisi di Friedensreich Hundertwasser ne fa nascere il suo personalissimo stile artistico. Composto da forme eleganti in contesti cromatici accurati, esso rivela all’osservatore messaggi inequivocabili, quali: la fugacità del tempo, la natura da amare, la bellezza da cogliere.

Dopo il suo esordio artistico ricco di premi e riconoscimenti, la dedizione alla famiglia e l’educazione dei suoi tre figli hanno temporaneamente frenato il suo slancio creativo. Quello stesso slancio è riapparso incalzante negli ultimi anni, stimolato dall’apprezzamento continuo da parte di critici, colleghi e cultori d’arte. La sua prima mostra personale risale al 1988 ad Innsbruck. Successivamente ha partecipato a diverse mostre personali e collettive, ha preso parte a svariati concorsi di pittura in Austria e in Italia, ottenendo riconoscimenti e premi 6.

 

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Share This