Home » L’ astrattismo di Antonella Catini

L’ astrattismo di Antonella Catini

Antonella Catini. Valorizzarte, valorizza l'arte. Prenotazione e vendita di dipinti, opere artistiche a Roma centro, conoscendo direttamente l'artista

Sono entusiasta di proporre e far conoscere l’Artista Antonella Catini, perché la Sua arte mi ha donato un forte impatto “emozionale” in quanto il colore diventa elemento essenziale della Sua  comunicazione.

Il nostro fortunato incontro è capitato per un progetto tramite l’Associazione per cui lavoro; si voleva associare l’arte contemporanea ad un mondo totalmente diverso ma sempre innovativo, quello dei farmaci generici.

Il sodalizio è stato entusiasmante e coronato da una bella critica di Philipe Daverio, Testimonial d’eccezione che ha conferito importanza al Progetto, esprimendo il connubio tra le Opere dell’Artista Catini, da lui definite “indipendenti e rivoluzionarie”, ma rifacenti all’astrattismo surreale dei grandi pittori del 900, come Duchamp e Fontana, ed il mondo dei farmaci Generici, definiti innovativi e intesi come riproduzione perfetta del Brand.

Il Progetto ebbe grande successo, con la produzione di un Catalogo e la scoperta che l’Arte ha il grande potere di unire ambienti e pensieri diversi. 

Presentazione di Philippe Daverio

Ritornando al nostro Artista, posso sottolineare che le tele di Antonella Catini sono estremante evocative, come le macchie di Rorschach, basandosi sul principio secondo il quale è l’osservatore che attribuisce significato e proietta una immagine che è prodotta dalla sua fantasia, attraverso la stimolazione della memoria. Con Antonella Catini si riconoscono e si ricercano emozioni totalmente soggettive, che cambiano di volta in volta.

Si diventa soggetto attivo nella contemplazione e si viene trasportati dallo stesso segno istintivo prodotto dalla spatola, nel gesto altrettanto istintivo e primordiale che porta il colore ad essere “schizzato” sulla tela, come uno stucco.  Lo stesso spettatore e l’artista si fondono inconsapevolmente in una psicanalisi regressiva, e nel tentativo di interpretare la volontà dell’artista, si viene ammaliati dalle Sue “macchie emozionali”.

Le Sue opere sono tracce, impronte lasciate sulla materia dove il TEMPO e lo SPAZIO si fondo e si confondono, ed il COLORE dominante su tutto diventa veicolo di intensa ESPERIENZA SENSORIALE.

Antonella Catini. Valorizzarte, valorizza l'arte. Prenotazione e vendita di dipinti, opere artistiche a Roma centro, conoscendo direttamente l'artista
Mis in cm: 70×40
Olio su tela Mis cm 2×150

Antonella Catini  nasce a Pisa, vive e lavora a Roma; si Laurea in Architettura, ma distaccandosi dalla fredda geometria delle linee, da ampio sfogo e libertà all’Arte con i suoi tratti, che rompono le righe in modo estremamente espressivo quanto curioso.

Tra le opere più recenti ci sono i suoi “paesaggi urbani” o le opere “in movimento” in cui lei stessa sperimenta ancor di più il tocco e la velocità della spatolata; numerose le sperimentazioni con la scultura, la grafica e l’arte digitale.

Le Sue personali hanno titoli che richiamano l’energia in movimento: “Strati di senso”, “Impronte”, “Passaggi”, “Off Limit”, “Esplorazioni urbane”, “Tracce”, “Metropoli-tane”, “Periferiche presenze”, “Flussi, le forme dell’acqua”, “Energie Fluide”, “L’Energia dell’Imperfezione”….solo per citarne alcuni.

Valorizzarte, valorizza l'arte
Mis in cm: 50×50

Le sue opere sono in mostra permanente presso spazi istituzionali e sono state pubblicate su numerosi cataloghi e riviste del settore. Ha esposto in Italia e all’estero (Germania, Gran Bretagna, Turchia, Francia, Olanda, Spagna, Russia, Giappone, Cina). Ha al suo attivo premi e cataloghi personali.

L’artista Antonella Catini rappresenta ciò che di eccentrico ed intrigante è il mondo dell’arte contemporanea; utilizzando tuttavia uno strumento arcaico e primordiale, si pone controcorrente graffiando l’anima, ma mai in modo violento, e fornisce allo spettatore una occasione per dialogare con il proprio mondo interiore, incuriosendolo continuamente.

La Sua arte devo ammettere, da me non totalmente compresa all’inizio, è diventata il mio strumento emozionale ed un metro per testare il mio stato d’animo, attraverso il piacere di poter apprezzare giornalmente alcune delle Sue opere, da lei donate allo studio per cui lavoro. L’artista Antonella Catini, infatti, oltre ad essere una preziosa Artista Contemporanea, ha come grande dote, quella di essere una donna estremamente generosa e bramosa di condividere il Suo Mondo complesso.

http://www.antonellacatini.com/

Antonella Catini
Gallery

Lascia un commento

Pin It on Pinterest

Share This